Notizie

Giovedì 2 settembre riapre al pubblico la Sala Studio dell'Archivio storico diocesano con i consueti orari

martedì e giovedì ore 9,00-17,00

L'accesso resta su prenotazione allo scopo di mantenere la giusta distanza tra gli studiosi presenti.

La prenotazione può essere fatta via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure tramite telefono, sms, whatsapp: 348-3847940

Ricordiamo che in ottemperanza alle disposizioni vigenti previste per tutti gli istituti e luoghi della cultura italiani (D.L. N. 105 del 23 luglio 2021, art. 3 lett. c), sarà obbligatorio esibire il Green Pass, corredato da un valido documento di identità, anche per accedere all'Archivio Diocesano di Modena.

All’ingresso sarà quindi richiesto:

- il green pass digitale o cartaceo

- un documento di riconoscimento valido

Il green pass non è richiesto fino a 12 anni e a chi è esente sulla base di motivazioni mediche certificate.

L'archivio parteciperà al Festival Filosofia nelle venerdì, sabato e domenica 17, 18, 19 settembre.

https://www.festivalfilosofia.it/index.php?mod=ff_luoghi&id=384&anno=2021&indietro=https%3A%2F%2Fwww.festivalfilosofia.it%2Findex.php%3Fmod%3Dc_menu%26id%3Dprogramma-completo%26pageid%3D20210713121632

Saranno rese note con successivo avviso le modalità di accesso

 

Accesso alla Sala Studio

A seguito dell’ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 per l’accesso ai servizi di sala di studio cessa l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Tuttavia tale misura rimane comunque raccomandata in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico
Resta gradita la prenotazione della postazione via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via telefono: 348-3847940

REGOLAMENTO PER L’ACCESSO ALLA SALA STUDIO IN TEMPO DI COVID-19

 

REGOLAMENTO PER L’ACCESSO ALLA SALA STUDIO IN TEMPO DI COVID-19

Secondo la normativa in vigore per il contenimento del contagio da Covid-19, per l’accesso alla sala studio dell’ASDMN sono previste le seguenti disposizioni:

  • Gli orari di apertura restano invariati: martedì e giovedì ore 9-17
  • Per evitare assembramenti è necessario prenotarsi
  • Per evitare assembramenti è necessario prenotarsi telefonicamente: 348-3847940 oppure per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la ricerca che si deve condurre e/o il materiale che si intende consultare
  • L’accesso alla sala studio è possibile solo se muniti di Certificazione verde (Green Pass)
  • Borse e indumenti personali saranno posti nei consueti armadi, sanificati dopo ogni utilizzo
  • Al termine della consultazione la postazione sarà sanificata prima dei successivi utilizzi
  • Il Green Pass non è richiesto per chi ha meno di 12 anni o per chi è esente sulla base di motivazioni mediche certificate

Modena, 25 ottobre 2021

Archivio storico diocesano di Modena Nonantola, Corso Duomo 34 - 41121 Modena 

www.archiviodiocesano.mo.it
tel. (+39) 059.21.33.811 / 827 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono diretto negli orari di apertura. (+39) 348.38.47.940

Riapertura al pubblico dell'Archivio storico diocesano

Riapertura al pubblico dell'Archivio storico diocesano

da martedì 9 giugno 2020

L'archivio garantisce la pulizia, la disinfezione  e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse, tavoli, maniglie con adeguati detergenti sia nella sala di consultazione aperta al pubblico, sia nei depositi a cui ha accesso il personale di servizio.

È fatto obbligo allo staff dell'archivio l'utilizzo di guanti e mascherine nell'esercizio del servizio all'utenza.

A causa dell’emergenza Coronavirus gli accessi da parte degli utenti devono essere contingentati e i flussi regolati per consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri.

All'ingresso saranno disponibili sostanze disinfettanti.

L'orario di apertura al pubblico resta invariato:

martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 17,00

L'ingresso è consentito soltanto previo appuntamento da richiedere al numero

348-3847940  o via mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • All'atto della prenotazione sarà anche possibile richiedere i materiali oggetto di studio in modo da velocizzare le operazioni di reperimento.
  • È consentita la presenza in sala per non più di due ore per ciascun utente, fatte salve comprovate esigenze di studio e scadenze lavorative e di consegna. Gli utenti potranno accedere all’archivio solo all’orario loro assegnato. Il mancato ingresso all’orario assegnato comporta l’esclusione dell’utente dalla sala studio per quel giorno.
  • È fatto obbligo ai visitatori dell'archivio di indossare mascherina e guanti durante tutta la permanenza in sala di consultazione
  • Al fine del rispetto di tutte le misure igienico-sanitarie di prevenzione raccomandate per l'accesso ai servizi pubblici è consentita la presenza in sala di non più di tre utenti contemporaneamente, oltre alla postazione dell'archivista/sorvegliante di sala.
  • A ciascun utente sarà assegnata una postazione, nel rispetto delle distanze di sicurezza.
  • I documenti consultati dagli utenti, una volta terminata la consultazione, dovranno restare in quarantena per dieci giorni.
  • I movimenti degli utenti all’interno della sala studio e l’uscita dalla stessa deve essere autorizzata dal personale responsabile al fine di evitare assembramenti all’ingresso e al servizio di sala.
  • Rimane a disposizione il servizio di consulenza telefonica e via mail e l'invio per corrispondenza di riproduzioni di documenti.
  • Restano invariate le altre norme per la consultazione indicate nel regolamento dell'archivio: https://www.archiviodiocesano.mo.it/sala-studio-regolamento

Cartelli interni regoleranno l’eventuale accesso ai servizi igienici